L’alimentazione è un argomento a cui tengo molto,le famiglie dei miei ex cuccioli lo possono confermare.
C’è una frase che mi piace molto…Siamo ciò che mangiamo…e non vale solo per noi umani ma anche per i nostri amici a 4
zampe.
Vorrei fare una premessa,sfatiamo il mito che il West highland White terrier sia una razza che a priori ha dermatite.
Per quanto mi riguarda non è affatto così,sarà fortuna o altro,ma con tantissimi westie avuti negli anni MAI e dico MAI uno ha sofferto di dermatite.
Sarà per la genetica,per la giusta alimentazione,per la cura del mantello e degli shampi usati,ma mai nessuno ha avuto dei problemi di pelle.
Fatto sta che la corretta alimentazione ha una grandissima importanza per la salute dei nostri westie.
Negli ultimi 10 anni ho cambiato diverse Marche,ho imparato a scegliere,a leggere le etichette e quindi ad offrire il meglio ai miei ragazzi.
Fermo restando che sono convinta del fatto che un’alimentazione casalinga/barf (se fatta da un NUTRIZIONISTA) sia migliore di qualsiasi crocchetta,sono anche consapevole che non è di facile gestione,specie se si è spesso fuori casa.
Però ci sono crocchette che si avvicinano alla qualità della cucina casalinga e che hanno gli stessi tempi di digestione, Questo è particolarmente importante per evitare torsioni dello stomaco e problemi digestivi, specie se il cane poi si deve muovere. Utilizzano come ingredienti a livello di proteine animali solo carni di muscolo o la carne del pesce ed interiora pregiati come il fegato ed il cuore e solo da fonti previsti per l’alimentazione umana, quindi senza scarti e sottoprodotti animali.
Queste nuove crocchette che abbiamo scelto sono pressate a freddo e hanno un costo più elevato e non concorrenziale con moltissime Marche,ma la qualità si paga e noi per i nostri ragazzi vogliamo solo il meglio.
Ps: non tutte le crocchette pressate a freddo sono di alta qualità,anzi,molte utilizzano prodotti/scarti di bassissima qualità e a questo punto è meglio continuare ad utilizzare le classiche crocchette scegliendo la giusta marca.
Fatevi sempre consigliare dal vostro allevatore di fiducia.